Ristrutturazione completa casa a Viterbo: la sicurezza del risultato solo grazie al Sistema
Non è facile avere in mente un progetto di ristrutturazione completa casa e dover scegliere a chi affidarla. I motivi sono tanti, ma uno spicca su tutti: il desiderio di avere un solo interlocutore per i molteplici lavori da fare, di cui fidarsi e a cui rivolgersi in caso di dubbi o richieste. Anche Marco aveva lo stesso problema, fino a quando non ha incontrato Garganica…
Un lavoro di ristrutturazione completa casa significa dover cedere a qualche compromesso.
Beh, niente di più falso! E lo diciamo perché in Garganica abbiamo ideato un Sistema apposito per operare delle ristrutturazioni casa in grado di garantire l’esatto risultato atteso dai nostri clienti.
Quello di Marco è uno di questi “casi”. Anzi, per noi è IL caso, dal momento che il lavoro fatto per la ristrutturazione completa della casa di Marco ha tenuto praticamente a battesimo il Sistema Garaganica, e nelle righe che seguono ti racconteremo com’è andata.
Nel frattempo, ti presento un po’ Marco e ti illustro come ci siamo conosciuti.
Marco è per noi un cliente speciale, perché è stato il primo che ha dato fiducia al Sistema Garganica, il primo con cui abbiamo realizzato un lavoro impiegando il nostro metodo di lavoro dalla A alla Z, con tutti i suoi step.
Quando abbiamo conosciuto Marco, infatti, avevamo da poco iniziato a mettere a punto il nostro Sistema di lavoro, che quindi fino a quel momento era stato applicato in maniera parziale, mai per una ristrutturazione completa.
La prima volta in cui Marco ha varcato la porta del nostro showroom“bomboniera”, non aveva una precisa idea di come spiegarci quello che aveva in mente di realizzare. Una sua amica e nostra cliente gli aveva consigliato di rivolgersi a noi dicendogli che lo avremmo sicuramente aiutato a realizzare il progetto che aveva tanto sognato. Così, per prima cosa, lo abbiamo ricevuto e abbiamo ascoltato per filo e per segno le sue idee e le sue esigenze.
Ristrutturazione completa casa Viterbo: la consulenza con Marco
Marco aveva da poco acquistato l’appartamento situato sopra quello dei suoi genitori, in una palazzina di due soli appartamenti, in modo da avere la sua indipendenza ma senza allontanarsi dalla famiglia. Lavorando fuori tutta la settimana, infatti, cercava una soluzione che gli garantisse l’autonomia a cui era abituato, ma anche la possibilità di stare con la sua famiglia nel weekend.
Voleva costruirsi un appartamento comodo, confortevole ma anche e soprattutto piacevole da abitare, quindi qualcosa di semplice e bello.
Marco è un ragazzo che non ama seguire la moda e le tendenze, ma per quanto riguarda casa, invece ha gusti ben definiti.
Tuttavia, già in consulenza non è stato facile per lui – che è una persona molto timida – spiegare cosa avesse in mente di fare e cosa gli sarebbe piaciuto inserire nel progetto, quali pavimenti, rivestimenti o infissi ad esempio. Si trattava pur sempre di comunicare qualcosa che era poco più che una fantasia a un completo sconosciuto, seppure del mestiere.
Ma la consulenza (che è il primo e fondamentale step del Sistema Garganica) è uno spazio esclusivo riservato esattamente a questo tipo di comunicazioni e di progettazione. Un momento in cui incontriamo il cliente per ascoltarne le sue idee e le sue aspirazioni, sì, ma anche le sue difficoltà e le sue perplessità. E per aiutare i nostri clienti a esprimere con meno difficoltà possibile il risultato che si aspettano di ottenere.
Una rocambolesca scelta del pavimento
Accorgendoci, quindi, della sua difficoltà, abbiamo accompagnato Marco a visitare lo showroom, concentrandoci sulle tipologie di pavimento disponibili, ma cercando anche di osservare le sue reazioni.
Grazie a questo piccolo tour, dunque, Marco è riuscito a individuare il pavimento perfetto per la sua casa, e il suo viso si è illuminato!
Eravamo di fronte ad un gres porcellanato effetto legno molto moderno di un marchio piuttosto importante. Ma a colpirlo non era stato il nome, quanto l’effetto della piastrella: un legno dalle linee pulite, poco nodoso, di un colore molto particolare e nonostante tutto molto caldo e piacevole da vedere, praticamente identico al parquet.
La scelta degli infissi e degli altri complementi casa? Divertente e rilassante grazie al Sistema Garganica
Da quel momento in poi, tutto è stato semplice e soprattutto divertente!
Abbiamo infatti completato la scelta di tutti i complementi casa con coerenza e rispettando design e budget dell’intero progetto.
E insieme a Marco abbiamo quindi selezionato:
infissi bicolore effetto legno simili al pavimento sul lato interno e classici sul lato esterno, come da vincoli estetici della costruzione;
muretti stile industriale per l’open space;
bagno in gres effetto onice per rendere il tutto elegante e ricercato;
porte interne in tono con il resto della casa;
portone blindato all’ingresso personalizzato in ogni particolare.
E mentre lavoravamo, è nata con Marco anche una bella amicizia. Pian piano, siamo diventati parte della famiglia, abbiamo creato un bel rapporto anche con i suoi genitori e la sorella, poiché anche con loro si sono create subito empatia e fiducia.
Ma quella di design estetico è stata solo una parte del lavoro. Insieme a Marco, infatti, abbiamo anche progettato l’intero ambiente.
La progettazione dalla A alla Z: un lavoro di dettaglio possibile solo grazie a un Sistema strutturato
Partendo dal progetto del tecnico, abbiamo modificato le aperture del salone, creando lo spazio per due grandi vetrate scorrevoli con oscurante interno vetro, così da eliminare le persiane della zona giorno, garantendo comunque privacy e protezione dal sole.
Abbiamo scelto insieme materiali e tipologie di prodotto in funzione delle modifiche che venivano effettuate al progetto iniziale, stabilendo sempre la massima sinergia e collaborazione con le maestranze di cantiere per portare a termine in maniera completa e ottimale il lavoro di ristrutturazione completa della casa.
La verità? Per noi è sempre emozionante ripercorrere con la mente questo lavoro, perché qui è nato di fatto il Sistema Unico Garganica, insieme a una bella amicizia con il nostro cliente e la sua famiglia.
Il frutto di tutto questo è stato la realizzazione di un lavoro stupendo e la piena fiducia da parte di Marco che ci ha portato, poi, a lavorare anche per i suoi genitori quando hanno deciso di sostituire i loro infissi, così da rendere il palazzo esteticamente uniforme.
E non è tutto…
Grazie a loro, all’entusiasmo e alla soddisfazione nel mostrare il risultato finale ad amici e parenti, siamo riusciti a realizzare altri due importanti lavori che a breve racconteremo qui sul nostroblog e che hanno creato altre importanti amicizie per noi.
Solo passaparola, dunque? No, per noi è molto di più: è fiducia totale nel nostro Sistema di lavoro e la totale convinzione che l’ascolto e l’accompagnamento dei nostri clienti sono la vera chiave per il successo di qualsiasi lavoro.
Non ci sono segreti, tranne uno: la passione che muove tutto
Quale è quindi la conclusione che vogliamo raccontarti la termine di questo “caso”?
Quando si ama il proprio lavoro e ci si appassiona ad esso, non è raro riuscire a trasferire ai clienti le proprie emozioni e a smuovere le loro per realizzare qualcosa di magico, unico e importante ai loro occhi.
Per noi di Garganica è un impegno solenne (oltre ad essere un vero e proprio punto d’onore) quello di non essere mai “quelli che creano problemi” in cantiere, ma i punti fermi, l’appoggio e l’àncora di salvezza quando si presenta un problema improvviso.
A volte questo può essere faticoso, ma quando vedi brillare gli occhi dei tuoi clienti, quando vedi che la tua parola li tranquillizza e li rende sicuri della scelta, i sacrifici e la stanchezza sono ampiamente ripagati e quasi scompaiono.
Ma questo è possibile solo se si lavora con ordine e creatività, e quindi con un Sistema che traccia la strada, contiene gli argini di un fiume che potenzialmente potrebbe straripare e conduce in porto con sicurezza, per realizzare l’unica cosa che davvero conta: il risultato che i nostri clienti si aspettano.
Per avere la sicurezza di vedere il tuo progetto realizzato e avere al tuo fianco qualcuno che ti ascolta e ti supporta sempre, vieni a trovarci in showroom dove realizzeremo un progetto tagliato su misure per te.
Per i tuoi serramenti a Viterbo o la tua ristrutturazione completa casa, inizieremo sempre da una consulenza completamente dedicata a te e al tuo progetto.
Per farlo, ti basta compilare e inviare il modulo che trovi alla fine di questo articolo.
Ti contatteremo entro 24 oree ci dedicheremo con attenzione al tuo caso specifico.