Una storia di rifacimento e installazione ceramiche a Viterbo che ti vogliamo raccontare è quella di Remo e Franca, che si sono fidati di Garganica per dare alla loro casa un volto nuovo, e per rimanere piacevolmente sorpresi dal risultato finale.
Ma facciamo un passo indietro, perché per raccontare questa breve storia di ceramiche a Viterbo dobbiamo prima narrare come abbiamo conosciuto Remo e Franca.
Remo e Franca sono nostri clienti già da alcuni anni, oggi vivono a Valentano ma Remo è originario di Ischia di Castro, e fino ad alcuni anni fa la coppia abitava proprio vicino al nostro laboratorio.
Remo passava spesso di fronte allo showroom-bomboniera Garganica, perché ogni giorno si recava nel suo terreno in campagna, che si trova nel nostro comune. E quando ha saputo che ci occupiamo anche di ceramica, decideva di chiederci un preventivo.
Stiamo parlando del periodo subito a ridosso dello scoppio della pandemia, e Remo e Franca avevano deciso di passare in showroom per vedere dei pavimenti in previsione dei lavori di ristrutturazione che sarebbero iniziati a breve.
Con loro, quindi, abbiamo valutato alcuni prodotti e la scelta è caduta su un grès effetto legno molto naturale e caldo. Così, abbiamo concordato l’ordine a breve.
Poi è arrivato il caos, covid, la chiusura e il conseguente blocco di tutto il lavoro.
Ristrutturazione casa Viterbo: quel sogno di casa ancora da realizzare
Quando – dopo il lockdown – molto lentamente siamo tornati operativi, il primo a tornare in showroom da noi è stato proprio Remo, che aveva ancora in sospeso l’ordine del pavimento che aveva scelto mesi prima.
Abbiamo quindi fatto l’ordine, il pavimento è stato installato e i nostri clienti erano felicissimi del risultato!
Lì per lì, il lavoro sembrava concluso (con successo). Ma poi arriva il Superbonus 110% e le cose prendono una direzione diversa.
Franca e Remo vivono in un appartamento situato in un complesso condominiale a schiera e l’amministratore – appena pubblicata la normativa sul Superbonus 110% – aveva proposto ai condomini di tentare di accedere al bonus. Ma, mentre i vicini optavano semplicemente per “fare un tentativo”, Remo e Franca decidevano di giocare una carta più sicura: contattarci direttamente per usufruire del Bonus Casa 50% con sconto in fattura.
In questa maniera, i nostri clienti hanno potuto usufruire dello sconto in fattura per la sostituzione di tutte le finestre e tutte le persiane e per il rifacimento completo dei due bagni.
Questo perché hanno preferito investire il 50% della spesa potendo però scegliere liberamente i materiali migliori, invece di addentrarsi nella giungla delle imprese che pubblicizzavano il “tutto gratis”.
Anzi, ecco quali sono state con precisione le loro parole:
“Noi ci fidiamo di voi e preferiamo scegliere materiali e design personalizzati piuttosto che affidarci a tecnici esterni che lavorano in serie senza poter dire la nostra sulla qualità dei prodotti”
Una decisione saggia, e non perché si siano rivolti a noi di Garganica, ma perché – e lo abbiamo visto più volte – entrare nel mondo delle detrazioni fiscali senza una guida valida e preparata è spesso un bagno di sangue.
Così è cominciata la progettazione.
Sì, perché in questa storia di tratta di ceramiche a Viterbo c’è spazio anche per gli infissi, e che infissi!
La ristrutturazione della casa, infatti, ha comportato anche la scelta dei giusti infissi, effetto legno noce per adeguarsi perfettamente all’arredamento classico con finestre a tre guarnizioni per garantire un buon efficientamento energetico. Le persiane orientabili completavano il tutto, garantendo – nel caso – anche un oscuramento totale.
Poi, siamo passati ai due bagni.
Ceramiche Viterbo: bellezza e sicurezza per i 2 bagni della casa di Remo e Franca
A questo punto, torniamo a parlare di ceramiche per questi due clienti della provincia di Viterbo.
Il bagno principale andava ristrutturato, soprattutto per la necessità di trasformare la grande vasca in una comoda doccia. Franca, inoltre, voleva riutilizzare il mobile da bagno fatto realizzare su misura da un falegname qualche anno prima, e quindi dovevamo orientarci sulla scala cromatica del nero e grigio come il precedente rivestimento, per abbinarci al marmo nero del piano del mobile.
La scelta, quindi, è caduta su un grès porcellanato che riprendeva i disegni delle vecchie cementine, con sfumature dal grigio chiaro all’antracite, perfettamente in linea con l’allure del mobile. Il decoro era dato da un gioco di piastrelle che si univano a formare una rosa dei venti, e abbiamo utilizzato questo motivo per rivestire la parete della doccia e per creare un tappeto al centro dell’ambiente.
La grande doccia è stata quindi chiusa con un box in cristallo trasparente su tre lati, in modo da lasciare a vista la parete decorata. La colonna di cemento che sorgeva all’angolo è stata rivestita con un mosaico in vetro nero con filamenti in argento.
Per il secondo bagno, invece, abbiamo utilizzato un design geometrico, moderno e colorato su fondo chiaro, secondo i gusti e i suggerimenti che ci sono venuti dal figlio di Remo e Franca.
Durante questo lavoro di progettazione e installazione ceramiche a Viterbo, ci siamo destreggiati per seguire le indicazioni e i cambi di idea dei nostri clienti, che man mano che i lavori procedevano – in pratica – “sognavano sempre più in grande”, forse perché si fidavano della squadra Garganica, sempre pronta ad ascoltarli e a guidarli per ottenere quello che desideravano.
In particolare, le idee sul rivestimento del bagno principale erano molte e non sempre chiare, e Franca avanzava qualche insicurezza sulle dimensioni della parete decorata. Il team Garganica, quindi, ha riprogettato più volte l’ambiente, proponendo soluzioni diverse tra cui scegliere.
Il risultato più bello per noi (e che conferma che il Sistema Garganica garantisce sempre il risultato)?
Lo sguardo felice e il sorriso di Franca al termine dei lavori mentre esclamava: “è proprio come lo volevo io!”.
Tutto è nato dai materiali cartacei…
Questo lavoro ci ha fatto soffermare anche su un dettaglio che tanto dettaglio – poi – non è.
Per comunicare che in Garganica i clienti potevano avere l’opportunità di accedere allo sconto in fattura al 50% senza rischi e con la sicurezza di ottenere la detrazione, avevamo scelto di diffondere un semplice volantino pubblicitario “Ristruttura casa 50 con Sistema Garganica”.
Grazie a questo strumento cartaceo, le persone hanno potuto raccogliere le informazioni necessarie a scegliere nella maniera più corretta come effettuare i lavori di ristrutturazione. Ciò che volevamo di più era fornire alle persone gli strumenti necessari per valutare quale dei bonus messi a disposizione fosse adatto a ciascun caso.
Ed è esattamente quello che è successo con Remo e Franca!
E mentre Remo e Franca oggi vivono in un appartamento totalmente riqualificato dal punto di vista termico, ma soprattutto in una casa confortevole e bella, i loro vicini sono tutt’ora alle prese con la burocrazia del Supebonus 110% e ancora in attesa di sapere se potranno accedervi o meno.
Per loro, ma anche per noi, una bella soddisfazione!
Ceramiche Viterbo: il professionista di cui fidarti esiste
La tua casa merita la massima attenzione e personalizzazione. Soprattutto in tempi di bonus, abbiamo potuto sperimentare sul campo quanto questo sia fondamentale.
Ed è anche perfettamente normale avere dubbi o insicurezze, o ancora cambiare idea e manifestare delle incertezze. Un vero professionista lo sa benissimo e ti mette a disposizione un metodo di lavoro che ti “permette” anche di avere dubbi e ripensamenti, guidandoti alla migliore soluzione per te.
Che tu debba acquistare infissi nuovi o ceramiche, a Viterbo e provincia hai a disposizione i professionisti di cui fidarti, che lavorano con un Sistema che in 5 fasi ti conduce alla soluzione perfetta per il tuo caso.
Per questo, ti aspettiamo in showroom dove potremo realizzare il tuo progetto di casa.
Qui, intanto, puoi leggere la storia della casa antica di Anna e Francesco a Valentano, rinata a nuova vita grazie al Sistema Garganica.
Qui, infine, puoi leggere la favola di Joy che ha voluto realizzare un cottage sul Lago di Bolsena.
Per i tuoi infissi e le tue ceramiche a Viterbo, il primo passo da fare è richiedere una consulenza dedicata a te.
Per farlo, ti basta compilare e inviare il modulo che trovi alla fine di questo articolo.
Ti contatteremo entro 24 ore.